KAFKA FRAGMENTE

AddThis Social Bookmark Button
There are no translations available.

Sabato 29 novembre 2013
h 21.00 Teatro Vittoria, Torino

Il Festival ESTOVEST giunge ormai alla 12ª edizione; la kermesse, inaugurata nel 2002 dall’Associazione Xenia Ensemble con l’obiettivo precipuo di indagare la musica contemporanea in chiave cosmopolita e dinamica, mette al centro il dialogo tra forme espressive diverse: avanguardia e classicità si alternano lasciando spazio e alla musica di ricerca e a quella che si rifà alle tradizioni popolari di varie parti del mondo.

Il 29 novembre, il Teatro Vittoria di Torino ospiterà il concerto dedicato ad uno dei più grandi capolavori del maestro ungherese György Kurtág: i Kafka-Fragmente. Ad interpretare il ciclo di 40 frammenti per soprano e violino su testi tratti dai Diari e dalle Lettere di Franz Kafka sarà la splendida voce di Agata Zubel – la cui composizione Not I è stata premiata quest’anno in occasione dell’”International Composers Tribune” dell’Unesco – accompagnata dal violino di David McCarroll. A rendere ancora più speciale il tutto contribuirà anche una suggestiva coreografia realizzata per lʼoccasione da Raffaele Irace.

Anche se l’ordine dei frammenti, modificato più volte dall’autore prima della stesura definitiva, è stato scelto principalmente per ragioni musicali e non narrative, i Kafka‐Fragmente di Kurtág rappresentano un ciclo non solo dal punto di vista musicale ma anche da quello esistenziale. La psiche umana, infatti, viene scandagliata a fondo attraverso la musica e i frammenti di testo (a volte anche solo una parola) scelti per la loro incompletezza e fragilità. Emergono contrasti, dicotomie e sentimenti a volte estremi, e a palesarsi è un gigantesco affresco dell’uomo moderno e del suo disagio esistenziale.

Un’esperienza musicale, caratterizzata da un’eterogeneità che spazia dalle melodie di carattere folklorico al linguaggio contemporaneo più complesso ed articolato, in grado di trascendere la musica stessa tramutandosi così in viaggio per l’ascoltare, percorso intuitivo di conoscenza e scoperta.

La coreografia di Raffaele Irace, eseguita dai danzatori Vittoria Carpegna e Raffaele Irace, espliciterà la componente teatrale astratta contenuta all’interno del ciclo donando ancor più carattere e spessore ad un’esperienza sensoriale e culturale già di per sé perfetta.

INFO

Kafka-Fragmente di György Kurtàg: Venerdì 29 novembre – ore 21, Teatro Vittoria, via Gramsci 4, Torino

Ingresso: 10 euro intero – 8 euro ridotto
www.estovestfestival.it